giovedì 17 dicembre 2009

Marcesina, la Finlandia d' Italia

… mi pareva d’intuire dov’era la conca di Marchesina …

La Piana di Marcesina, si trova ai confini del Trentino Alto Adige, in una piana (da cui il nome), situata nell’Altopiano dei Sette Comuni.Situata nel comune di Enego, essa si estende per circa 15 km quadrati. La Piana di Marcésina, e non Marcesìna, riveste un ruolo naturalistico importante poiché è la zona più fredda in tutto il Veneto e probabilmente di tutta Italia. La cosa interessante è che nonostante il suo clima così rigido, essa si trova ad un’ altezza media di soli 1400m. Poche sono le costruzioni: malghe, casoni, abitazioni in legno e lamiere.
Geologia_La piana è sepolta da morene glaciali che nascondono affioramenti di rocce d’ origine sedimentaria tipiche delle Prealpi Venete. La zona presenta pieghe poco accentuate intervallate da faglie nel settore nord-sud mentre caratterizzate da forte attività geologica sono le rocce che si presentano molto piegate.

Idrografia_Marcesina è molto particolare rispetto alla totalità dell’intero altopiano di Asiago in quanto i depositi morenici hanno determinato l’impermeabilizzazione del’luogo per cui si formano acquitrini con drenaggi eseguiti da ruscelli che alimentano la Val Gadena.

Morfologia_La presenza nel’antichità di ghiacciai ha determinato la morfologia dell’attuale conca di Marcesina in quanto essi hanno colmato le depressioni e modellato le cime. Proprio grazie alle morene (resti rocciosi causati dai ghiacciai) è possibile determinare che il “modellamento” della piana si può ricondurre all’ultima glaciazione.

Flora e Fauna_Nella zona la fauna è un elemento a sé stante in quanto le rigide temperature del luogo favoreggiano un preservamento solo di alcune piante e animali. Si trovano anche importanti specie rare tra cui la Drosera rotundifolia e l’Andromeda polifolia, scoperta per la prima volta proprio in questo luogo nel 1703. Elementi faunistici tipici della zona sono certamente cervi, caprioli, scoiattoli, volpi e marmotte. Ultimamente dal 2006 è stato riavvistato l’orso bruno. Molte sono le attrazioni sportive e naturalistiche di questo posto, si passa dalle scampagnate in estate, alle sciate invernali. Famoso è il sentiero dei Cippi che porta ai Castelloni di San Marco, senza dubbio uno dei luoghi più affascinanti dell’Altopiano.
Marco Gasparotto

11 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Almeno commentati da anonimo se vuoi lodarti, pagliaccio! No dai, a parte gli scherzi non male come ricerca, stai un po' attento che ci sono un po' di ripetizioni e qualche errore di battitura... poi io darei un invio dopo ogni sottotitolo come hai fatto per "fauna", che io chiamerei però "flora e fauna" visto che citi un paio di piante. Poi, personalmente, non ci metterei la mano sul fuoco nel dire che la Piana di Marcesina sia il luogo più freddo d'Italia... sinceramente la vedo dura battere le temperature dei monti di 4000m della Valle d'Aosta o di quelli del Trentino Alto-Adige... se magari riuscissi a mettere il dato della temperatura media annuale anche uno scettico come me sarebbe costretto a ricredersi, sempre che le cose stiano nel modo in cui le hai scritte tu. Altrimenti toglierei la frase "probabilmente di tutta Italia".

    Luca Mattarolo

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ecco a lei Esimio collega: "...ed è anche nota per essere il luogo più freddo del Veneto e probabilmente d'Italia, pur trovandosi ad una quota media di appena 1400 metri s.l.m ..."(tratto da Wikipedia). E spero che la modifica alla veste grafica sia di suo gradimento, Egregio.

    RispondiElimina
  5. Illustrissimo Marco, le prese per il culo sinceramente te le puoi tenere per te, ma visto che la metti in questi termini non mi tiro indietro. Spero non te la sia presa per il dubbio che ho espresso precedentemente e che trovo lecito, poichè tu (anzi, Wikipedia) non cita uno straccio di dato. La sua pagina web relativa alla Piana di Marcesina l'avevo già letta, non faccio di certo commenti prima di essermi bene informato. Relativamente alla stessa, dunque, vorrei invitarti a cliccare sul collegamento [1] proprio dopo la frase da te riportata: mi sembra di notare che in tutti i grafici e in tutte le statistiche le temperature di Busa della Manna, Pale di S. Martino, siano nettamente inferiori rispetto a quelle della Piana di Marcesina nella maggior parte dei casi. Anche la temperatura minima assoluta delle località italiane (fonte http://forum.ilmeteo.it/showthread.php?t=97621) la dice lunga: -43,8°C contro i -35,0°C di Marcesina. So benissimo che questa seconda testimonianza non è molto attendibile, comunque la prima mi sembra evidentemente a favore della mia tesi. Mi dispiace, Pregiatissimo compagno, di dover andare contro la tua ricerca in questo modo, dato il fatto che secondo la mia opinione era molto ben strutturata; ma non trovo altra scelta, non volendo finire sul volgare, poichè lo ripudio come modo di imporsi in una discussione tanto quanto le tue finte e gonfiate forme di rispetto.
    Luca Mattarolo

    RispondiElimina
  6. ok! pensala come vuoi tanto non la prendo come un offesa vecchia volpe.

    RispondiElimina
  7. l'anno scorso la piana di Marcesina è stata designata come luogo più freddo d'Europa, comunque sia a Marcesina d'inverno si battono sicuramente i denti.

    Giovanni Munaretto

    RispondiElimina
  8. dai non litigate siete cosi dei bie ragazzi..

    RispondiElimina
  9. Ciao mi chiamo phil .. Non litigate non serve a niente fare l'amore con il sapore <3

    RispondiElimina
  10. we anonimo del cavolo si scrive bei non bie poi non dite di litigare perchè faccio quello che voglio

    RispondiElimina